– 21/22 Settembre: Week end di spiritualità con il Cardinal Angelo Bagnasco a Taggia.

Arte Cultura Parrocchie

3 agosto – Concerto d’organo a San Siro

31 Luglio 2024

La Basilica Concattedrale di San Siro a Sanremo sabato 3 agosto 2024 alle ore 21,15 ospita l’attesa esibizione dell’organista inglese Martin Baker, dal 2000 al 2019 Master of Music della Cattedrale di Westminster di Londra, un concertista di fama internazionale che in questo ruolo per venti anni è stato direttore del coro di fama mondiale. È molto ricercato come organista e si esibisce spesso come solista nel Regno Unito e in tutto il mondo. Oltre a eseguire un vasto repertorio, è noto per la sua abilità nell’improvvisazione, sia durante la liturgia che in concerto, ed è stato il vincitore del concorso di improvvisazione Tournemire Prize, svoltosi a St. Albans nel 1997. Il concerto si colloca nell’ambito del XXVI Festival Organistico Internazionale “Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria”, rassegna itinerante nell’intero territorio regionale promossa come di consueto dall’Associazione Culturale “Rapallo Musica” ETS, con la direzione artistica di Filippo Torre e Fabio Macera. Sarà un’occasione imperdibile per ascoltare le maestose sonorità del recentissimo organo “Pietro Corna” (2021) in un ampio repertorio dedicato a composizioni di Johann Sebastian Bach, Charles Villiers Stanford e Charles-Marie Widor. Il programma si concluderà con un’improvvisazione in stile sinfonico su un tema fornito dal pubblico. Grazie al suo contributo allo sviluppo della pratica improvvisativa, lo spettacolo è sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del progetto “Nuovi percorsi: musica organistica di oggi e di domani”. La manifestazione si avvale del sostegno economico del Comune di Sanremo e di Regione Liguria. L’ingresso è libero e gratuito.

BIOGRAFIE:

MARTIN BAKER

Nato a Manchester nel 1967, Martin Baker ha studiato al Royal Northern College of Music, alla Chetham’s School of Music e al Downing College di Cambridge. Successivamente ha ricoperto incarichi presso le cattedrali londinesi di Westminster e di St. Paul, prima di essere nominato all’Abbazia di Westminster all’età di 24 anni. Nel 2000 è tornato alla Cattedrale di Westminster come Master of Music, dove per venti anni è stato responsabile della direzione del coro di fama mondiale. In tale veste si è occupato sia dell’attività corale quotidiana che del fitto programma di concerti, tournée e registrazioni. Martin Baker è molto ricercato come organista e si esibisce spesso come solista nel Regno Unito e in tutto il mondo. Oltre a eseguire un vasto repertorio, è noto per la sua abilità nell’improvvisazione, sia durante la liturgia che in concerto, ed è stato il vincitore del concorso di improvvisazione Tournemire Prize, svoltosi a St. Albans nel 1997. Insegna sia il repertorio tradizionale che l’arte dell’improvvisazione ed è stato chiamato a far parte della giuria di numerosi concorsi organistici internazionali. È stato presidente del Royal College of Organists ed è membro onorario del Downing College di Cambridge.

L’ORGANO DELLA CONCATTEDRALE DI SAN SIRO A SANREMO (IM)

Organo costruito da Pietro Corna nel 2021, Op. 96. Collocato in cantoria sopra l’ingresso principale. Trasmissione elettronica. Presenta una consolle indipendente collocata in navata con tre tastiere di 61 note (Do1 – Do6) ed una pedaliera diritta-concava di 30 pedali (Do1 – Fa3).