L’emergenza Covid19 non ci ha fermato ed abbiamo messo in campo una serie di iniziative per supportare ed aiutare le mamme e le future mamme.
A Taggia, abbiamo rimodulato il progetto educativo della Casa Miracolo della Vita, attualmente ci vivono 5 mamme e 12 bambini; abbiamo attivato innanzitutto un protocollo di sicurezza e dal 10 marzo tutti gli ospiti sono restati a casa, gli acquisti ci vengono consegnati a domicilio, abbiamo comprato ulteriori strumenti informatici per permettere alle mamme e ai bimbi di comunicare con l’esterno, con videochiamate a parenti e amici, per continuare le psicoterapie o per creare una “piccola sala cinematografica”; abbiamo acquistato nuove attrezzature ludico sportive per trascorrere in un clima più sereno possibile le giornate. La quotidianità all’interno della casa ha una sua routine: la mattina è dedicata ai compiti ed il pomeriggio alle attività di svago: dalla tombola, ai pattini, all’orto, alla cucina.
A Sanremo abbiamo contattato le mamme che assistiamo e nei casi di maggior difficoltà abbiamo di consegnare aiuti alimentari, vestiario e grazie alla collaborazione con la protezione Civile portiamo tutto direttamente a casa delle famiglie; abbiamo anche organizzato una raccolta fondi “SOS spesa” e grazie alla generosità delle persone abbiamo raccolto oltre 3.000,00 euro, che ci hanno permesso di acquistare buoni spesa per implementare gli aiuti; in questo modo il nostro sostegno arriva ad oltre 35 famiglie con più di 90 bambini.
Siamo presenti anche sui social, e abbiamo creato il gruppo facebook “Mamme in Casa” per dare supporto alle mamme che con l’emergenza stanno vivendo un momento di fragilità; ogni giorno postiamo mini video di “esperti” che danno consigli educativi, ludici, sportivi… e che possono dare consulenze singole gratuite. Abbiamo inoltre attivato una campagna social di sensibilizzazione rivolta alla violenza sulle donne, in collaborazione con la Dott.ssa Martina Gandolfo referente del Centro anti violenza. Abbiamo poi organizzato dei concorsi social, uno è per la Festa della mamma, mammee figli/e ci possono mandare le loro foto a: cavsanremo@libero.it, le 3 più votate sulla nostra pagina facebook riceveranno un boquet di fiori.
Giovedì 30 Aprile invece organizzeremo un AperiCav un aperitivo virtuale solidale a favore delle mamme e dei bimbi del Cav, chi volesse partecipare può scriverci al n 349 6335712
Un ringraziamento a quanti in questo periodo hanno pensato a noi, dai singoli, alle associazioni, alle Istituzioni, solo con l’unità e la solidarietà si supererà questo difficile momento.
Sara Tonegutti