Teologia: le iniziative diocesane

– 21/22 Settembre: Week end di spiritualità con il Cardinal Angelo Bagnasco a Taggia.

– Sono aperte le iscrizioni per il decimo anno della Scuola Teologica Diocesana “San Secondo”

– 14 Settembre: Inaugurazione della nuova sede dell’Istituto Teologico “Pio XI”

Parrocchie

Campo Estivo 2024 – San Maurizio Martire, Riva Ligure

13 Luglio 2024

Campo estivo parrocchiale Col di Nava 2024.

Per il terzo anno consecutivo la Parrocchia San Maurizio Martire di Riva Ligure ha organizzato con successo il campo estivo per bambini e ragazzi dagli 8 ai 13 anni. Stesse modalità e ugual entusiasmo degli anni precedenti, ma, visto l’elevato numero di ragazzi – quest’anno ben più di 60 – cambio di location: l’Ostello per la gioventù don Bosco di Col di Nava.

Lo scopo dei nostri campi è quello di contribuire alla crescita personale e spirituale dei ragazzi e di favorire il loro inserimento attivo all’interno della comunità parrocchiale ed ecclesiale.

Le attività formative del mattino sono state accompagnate da momenti di preghiera, riflessione e canto, ed intercalate al pomeriggio da tempo di svago, giochi e tornei di calcio, pallavolo e basket. Abbiamo fatto due gite in montagna sul territorio, siamo andati al fiume, abbiamo mangiato il gelato; abbiamo fatto serata cinema, serata karaoke, serata falò, serata pizza e festival della canzone.

Sono stati intrapresi due percorsi formativi differenziati per età: uno per i bambini di IV e V elementare, incentrato sul tema della felicità e ispirato al film animato “Trolls”, e un secondo per i ragazzi di I, II e III media, focalizzato sulla tematica dell’attenzione all’altro sulla base del comandamento cristiano dell’Amore, sulle tracce del film “Quasi amici”.

Il campo è iniziato domenica 30 giugno con la messa in parrocchia alle ore 11 e si è concluso sempre di domenica – domenica 7 luglio – e sempre con la messa, presso il Campo Alpini allestito a Nava in occasione dei festeggiamenti per il loro 75° Raduno Nazionale.

Si ringraziano i genitori dei ragazzi per la fiducia che ci hanno voluto accordare, tutti i benefattori, le cuoche Rita, Cinzia S., Tania, Mery, Laura e Mercede e gli/le animatori/trici Valentina, Cinzia, Leonardo, Roberta, Samanta e Alba.

E arrivederci all’anno prossimo.

don Giovanni