Parrocchie

Coldirodi: incontri mensili per la Comunità Civile

27 Ottobre 2024

Rispondendo alla domanda rivoltagli su quale fosse primo dei comandamenti, Gesù disse:«Il primo è: Ascolta, Israele. Il Signore Dio nostro è l’unico Signore; amerai dunque il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza. E il secondo è questo: Amerai il prossimo tuo come te stesso. Non c’è altro comandamento più importante di questi». (Mc 12,29-31).

Per mettere in pratica la seconda parte del comandamento dell’amore, ovvero amare gli altri e se stessi, il Parroco di Coldirodi ha organizzato una serie di iniziative mensili, rivolte a tutti i concittadini; queste sono anche un modo per ravvivare la vita del paese.

Il buon samaritano del terzo millennio non si prende più cura dell’altro versando olio e vino sulle ferite, ma potrebbe farlo utilizzando un defibrillatore presente ormai in tutte le città, anche nella frazione di Coldirodi. Ecco allora che Venerdì 25 ottobre, nei locali dell’oratorio di San Sebastiano in Coldirodi, si è svolto il primo incontro questa volta avendo come tema proprio l’uso del defibrillatore, tenuto dalla dott.ssa Nicoletta Pingelli Caposala del Reparto di Cardiologia dell’Ospedale di Sanremo.

La presentazione è durata un’oretta durante la quale in maniera, esaustiva e sintetica la Dottoressa ha cercato di fare comprendere all’uditorio come chiunque, in un caso di bisogno urgente, dopo avere allertato il 112 e in attesa dei soccorsi, qualora il paziente sia in arresto cardiaco, possa utilizzare il defibrillatore, spiegando come e quando usarlo.

La popolazione presente, circa venticinque persone, ha apprezzato molto l’esposizione ed ha espresso il proprio ringraziamento alla Dottoressa che si è resa disponibile a ripetere l’iniziativa e ad approfondire l’argomento. Ripetizione utile onde evitare di dimenticare qualcosa di importante quando volontariamente si soccorre una persona che sta male.

I presenti hanno dimostrato, con la loro partecipazione e volontà di prepararsi ad aiutare chiunque possa  averne bisogno, il loro profondo senso civico.

I prossimi incontri, per quanto possibile, saranno tenuti da professionisti collantini che, in modo gratuito,  si sono resi disponibili.

Nell’ambito di queste iniziative volte a sensibilizzare e proteggere la popolazione domenica 10 novembre si terrà un nuovo incontro con i Carabinieri della stazione di Ospedaletti, volto a presentare e smascherare  i comportamenti raggiranti dei malviventi per evitare truffe e furti.