Teologia: le iniziative diocesane

– 21/22 Settembre: Week end di spiritualità con il Cardinal Angelo Bagnasco a Taggia.

– Sono aperte le iscrizioni per il decimo anno della Scuola Teologica Diocesana “San Secondo”

– 14 Settembre: Inaugurazione della nuova sede dell’Istituto Teologico “Pio XI”

Parrocchie

Cronache “Gallardine” – Mese di Maggio e Corpus Domini

19 Giugno 2024

È bella la strada per chi cammina…

Nel corso del mese Maggio la comunità Gallardina si è ritrovata a vivere importanti appuntamenti di Fede, in cui gli abitanti delle ex Caserme hanno potuto sperimentare vere esperienze di festa, preghiera e condivisione.

Il primo momento in ordine di tempo è avvenuto Domenica 5 Maggio, quando in presenza del nostro Vescovo, Mons. Suetta, David, Raffaele e Simone (allegri scugnizzi di via Gallardi n. 9) hanno ricevuto rispettivamente il Sacramento della Confermazione, il primo e quello della Santa Eucarestia i secondi due. Insieme con le loro famiglie, numerosi amici e parenti questi ragazzi hanno sperimentato la bellezza profonda dell’essere amici di Gesù vivendo una delle tappe fondamentali per la loro crescita nella Fede. Questo sentito momento ha poi trovato la sua degna conclusione con un buffet in pieno stile Gallardino in cui tutti: famiglie e amici, insieme con Sua Eccellenza e ovviamente i festeggiati hanno condiviso la felicità di essere una comunità in cammino nel segno della testimonianza di Fede nell’ Amore per il Signore.

Questo mese poi è continuato anche nel “tempo ordinario” dove ogni Sabato sera, piccoli e grandi, giovani e anziani si sono ritrovati nei vari luoghi che caratterizzano le ex Caserme, dalla parte esterna della Cappellina vicino alla statua di Suor Eligia, fino ai portici d’ingresso che conducono agli appartamenti, per la recita del Santo Rosario.

Momento sentito e partecipato in cui ogni persona presente, attraverso la preghiera, ha affidato a Maria le intenzioni di preghiera per il proprio bene e quello di tutta la comunità.

E per concludere nelle ultime due settimane di Maggio si sono svolte anche le benedizioni degli appartamenti, i primi per don Gerard ed occasione unica per toccare la ricchezza della quotidianità di tutti i giorni di coloro che abitano questi luoghi.

Tutti appuntamenti importanti, vissuti come una comunità che si sente sempre accompagnata dalla presenza del Signore che tra un saluto, un caffè offerto o una semplice chiacchierata, tocca con mano la concretezza dell’essere una comunità che cammina sempre accompagnata dalla presenza di Gesù!

“I ragazzi delle Gallardi al Corpus Domini”

Domenica 2 Giugno hanno presenziato alla Solenne Processione del Corpus Domini anche un nutrito gruppo di ragazzi della comunità Gallardina. Per questi fanciulli è stata una vera e propria occasione per toccare con mano la Fede della città in cui vivono e allo stesso tempo gli ha permesso di guardare oltre gli ambienti dell’ ex Caserma, per comprendere a pieno cosa significa essere Chiesa, sotto ogni aspetto e differenza. Insieme con gli altri ministranti presenti i giovani Gallardini hanno partecipato attivamente al servizio Liturgico, accompagnando con devozione Gesù realmente presente nell’ Eucarestia.

Per concludere questo solenne momento poi, una volta ricevuta la Benedizione Eucaristica e scattata la tradizionale foto di rito con il nostro Vescovo, l’allegra comitiva ha potuto gustarsi anche un momento di gioiosa convivialità al McDonald’s.

Segno palese di come queste “giovani promesse” dell’ Oratorio Suor Eligia sappiano unire la mistica con la mastica, la devozione e la preghiera con la spensieratezza ed il divertimento!

Sempre in pieno e gioioso stile Gallardino.

Articoli di Luca Roic