Festival “DEI VERBUM”
Sanremo, 28 agosto – 2 settembre 2023.
Oggi presso il Santuario della Madonna della Costa in Sanremo si è concluso il Festival biblico “Dei Verbum” con la solenne concelebrazione presieduta da Sua Eminenza il Signor Cardinale Fortunato Frezza, già sotto-segretario del Sinodo dei Vescovi.
Sento il bisogno, il dovere e soprattutto la gioia di ringraziare innanzitutto il Signore, che, ancora una volta, ha offerto alla nostra Chiesa di Ventimiglia – San Remo una splendida occasione di crescita e di comunione e le ha fatto sperimentare una provvidenziale prospettiva di incoraggiamento e di speranza.
Ringrazio l’Istituto Teologico “Pio XI” di Sanremo, specialmente nella persona del Direttore, il prof. Don Thomas Toffetti Lucini, e del Segretario Accademico, il prof. dott. Giovanni Parise, per l’intuizione e la fatica dell’organizzazione.
Grazie alla Comunità del Seminario Diocesano, Rettore, Seminaristi, Suore e Volontari, per la partecipazione e la preziosa opera di supporto offerta nella logistica e nell’accoglienza di molti ospiti.
Grazie alla Cappella Musicale Diocesana e al Coro “San Germano”, agli organisti M° Andrea Verrando e M° Jacopo Cassese per l’animazione liturgica, grazie alla Parrocchia Concattedrale di San Siro, alla Parrocchia di Santa Maria degli Angeli, al Santuario di Nostra Signora della Costa e all’ Istituto “don Orione” per l’ospitalità di alcuni momenti del Festival. Grazie a don Sueli Fornoni per la preparazione delle celebrazioni liturgiche.
Grazie ai vari volontari e collaboratori e ai sostenitori economici dell’iniziativa.
Grazie ai numerosi e qualificati Relatori, che si sono avvicendati nel corso dello svolgimento del Festival, e ai Confratelli Vescovi, che hanno presieduto le varie concelebrazioni eucaristiche.
Grazie a tutti i graditi ospiti, diocesani e venuti da fuori Diocesi e Regione, che, con entusiasmo, freschezza e competenza, hanno reso possibile l’iniziativa ed hanno regalato alla nostra Chiesa un simpatico respiro di condivisione e di impulso nella via della sequela e dell’annuncio missionario.
Abbiamo sperimentato come il Signore benedica e accompagni sempre ogni risposta umana offerta alla sua provvidente guida, orientando sapientemente le diverse circostanze affinché si compia il suo disegno e non il nostro. E così, avendo gustato anche in questi giorni la pace di chi semplicemente si affida rinnovo all’Istituto Teologico “Pio XI” di Sanremo i migliori auspici per il suo promettente cammino nella serena e convinta fiducia che “se il Signore non costruisce la casa invano faticano i costruttori” (Salmo 126).
Sanremo, 2 settembre 2023.
✠ Antonio Suetta, Vescovo di Ventimiglia – San Remo