– 21/22 Settembre: Week end di spiritualità con il Cardinal Angelo Bagnasco a Taggia.

Arte Parrocchie

Domenica 11 – Concerto in Cattedrale a Ventimiglia del Maestro Verrando

9 Agosto 2024

In Cattedrale… percorrendo La Route Royale des Orgues

Domenica 11 agosto alle ore 21, nella Cattedrale di Nostra Signora Assunta in Ventimiglia, le note dell’organo Carrara-Silbermann 2005-2007 allieteranno i presenti convenuti per il concerto del M.o Andrea Verrando, organista titolare della cattedrale, che tesserà le sue “Trame sonore” proponendo numerosi esempi di Preludio e Fughe, tratte da composizioni del primo barocco tedesco attraverso Bach, Brahms e approddando alle dissonanze poetiche di Gyorgy Ligeti.

Andrea Verrando è ormai noto al pubblico non solo per la sua attività concertistica  – tra l’altro, sabato 10 agosto sarà impegnato in una nuova performance artistica all’organo della chiesa di Santa Maria in Albis in Breil-sur-Roya, alle ore 19, in occasione delle Giornate del Patrimonio, indette per celebrare i 350 anni della chiesa – ma pure per il suo impegno a servizio della Cappella Musicale Diocesana e nell’ambito della tutela e conservazione del patrimonio organario, quale membro della Commissione d’Arte Sacra e dei Beni Culturali della Diocesi e insegnante d’organo dell’Istituto di Musica Sacra Can. G.M. Gogioso.

L’evento del Maestro Verrando è inserito nel Festival Internazionale La Route Royale des Orgues, importante rassegna che intende valorizzare il comune patrimonio organario dell’area delle Alpi Marittime, connessa attraverso la valle Roya, la cui direzione artistica è affidata a Frank Marcon. Quest’anno sono in programma una trentina di appuntamenti, in quattordici città e paesi, con due proposte: concerti d’organo tenuti da artisti di fama internazionale e sette serate “L’Organo fa spettacolo!” con proiezione di film di cinema muto accompagnati dai grandi improvvisatori del momento, come Paul Goussot, Freddy Eichelberger, Gabriele Agrimonti, Guy-Baptiste Jaccottet e Quentin Guérillot. Tutti gli spettacoli sono gratuiti.

Anche il patrimonio organario della nostra Diocesi è ben rappresentato nel percorso sonoro della Route Royale: si parte proprio dallo strumento Carrara-Silbermann  presente in Cattedrale – che , ricordiamo, è stato costruito utilizzando il materiale fonico dell’organo Xavier Silbermann, realizzato nel 1984  per l’Académie de Musique Fondation Prince Rainier III del Principato di Monaco, donato alla Diocesi da S.A.S. il compianto Principe Ranieri III – per risalire la vallata toccando la frazione intemelia di Torri, con lo strumento costruito da Nicomede Agati e fratelli di Pistoia (1851), collocato nella chiesa parrocchiale Addolorata e San Luigi nel 1876 – ma proveniente proprio dalla cattedrale restaurato anche grazie al contributo della Conferenza Episcopale Italiana a valere sui fondi 8XMille della CEI. Infine raggiungendo Airole dove, all’interno della chiesa parrocchiale dei Santi Filippo e Giacomo, si trova l’organo Carlo Giuliani (1837).

Per info sui concerti: www.larouteroyaldesorgue.com

Ufficio Beni Culturali- Servizio diocesano per la Musica Sacra