Diocesi Ventimiglia – Sanremo

sito della Diocesi di Ventimiglia Sanremo

Famiglia

Due giorni per la Famiglia

13 Ottobre 2019

Dopo il grande successo della Biennale della Famiglia del 2018 che si è celebrata a Sanremo, per fare il punto della situazione sul tema adolescenza ed offrire ulteriori spunti ed approfondimenti, si celebrerà, il 18 e 19 ottobre a Vallecrosia il “Dopo la Biennale della Famiglia: l’adolescenza è una cosa seria…”.

Due giorni ricchi di eventi per ragazzi, famiglie, politici, dipendenti delle PA, insegnnati, educatori, psicologi, operatori sanitari.

Frutto del lavoro coordinato dalla Consulta della Famiglia di Vallecrosia si inizierà venerdì 18 mattina con un doppio appuntamento.

Per i ragazzi delle scuole medie è prevista un mattinata di riflessioni ed attività su “Il corpo racconta… relazioni”  con G. Scarascia psicologo, consulente esperto nella risoluzione pacifica del conflitto, uno degli junior speaker selezionato per la Biennale della Famiglia. Nel frattempo politici, dipendenti PA, dirigenti e progettisti del terzo settore parteciperanno, presso la sala polivalente di Vallecrosia, ad un approfondimento sul Family Impact Lens, strumento di valutazione e progettazione di interventi per le famiglie. Questa iniziativa ha il sostegno del CESPIM. Per la partecipazione è necessaria l’iscrizione inviando una mail a forumligurefamiglie@gmail.com.

La sera, alle ore 21 presso il teatro don Bosco di Vallecrosia, si svolgerà un incontro per le famiglie dove G. Scarascia spiegherà l’attività svolta con i ragazzi alla mattina e come aiutarli a sviluppare relazioni positive con gli altri nel rispetto di se. Inoltre, la serata sarà arricchita da brani eseguiti dal Coro della Fondazione Erio Tripodi.

Sabato 19 alle ore 8:30 inizierà la mattinata con crediti formativi per insegnanti ed ECM. Numerosi gli approfondimenti e gli stimoli sul mondo adolescenziale.

Il Prof. S. Vicari, primario UOC neuropsichiatria infanzia ed adolescenza dell’Ospedale Bambin Gesù di Roma introdurrà il tema “il disagio psichico in adolescenza come riconoscerlo e come intervenire precocemente”, seguito dalla psicologa e psicoterapeuta R. Rubbino Responsabile Area Età Evolutiva che farà un intervento su “Mindful Parenting: come il momento presente può diventare un alleato prezioso”, per terminare con un’altro interessante nuovo strumento educativo “Il Coping Power nella Scuola Secondaria: un programma per gestire le problematiche relazionali e promuovere comportamenti pro-sociali in classe” con lo psicologo e psicoterapeuta I. Bertacchi Docente Univ. Di Padova, formatore Centro Studi Erickson. Durante la mattina verranno inoltre presentati alcuni servizi del territorio per gli adolescenti. L’iniziativa ha visto la collaborazione di AIFA, Centro Promozione Famiglia, Ass. GRAZIE, Forum Ligure delle Associazioni Familiari

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com