”E’ la città giusta!”; “Ci prendo gusto”; “Pronti a scattare”; “Circondati di gioia”. Questi sono solo alcuni titoli, alcuni slogan, alcuni temi delle iniziative annuali dell’Azione Cattolica dei Ragazzi degli ultimi 30 anni.
Titoli famosi, pieni di nostalgia, ricordi, sorrisi, serate, riunioni, risate passate insieme ai nostri ragazzi, tra educatori e i nostri amati assistenti: “Tutto da scoprire.” ; “Non c’è gioco senza te” ; “In cerca d’autore” ; “Punta in alto” ancora tra i più conosciuti. Sono i titoli dell’ACR che hanno fatto storia, quella della nostra associazione che ha fatto del servizio alla chiesa la sua caratteristica più bella: e visto che questi titoli hanno segnato la nostra storia, la parrocchia della Villetta lancia e propone un concorso, “E’ la storia giusta” aperto a tutte le altre parrocchie e associazioni presenti sul territorio diocesano con l’obiettivo di realizzare una storia breve che contenga al suo interno tutti i titoli delle iniziative annuali elencati nella scheda di iscrizione.
La storia deve essere lunga al massimo quattro pagine e dimostrare di avere un filo logico.
E’ possibile inviare racconti che non contengano tutti i titoli delle iniziative annuali, ma solo alcuni. E’ chiaro che, in fase di valutazione finale, questo sarà un elemento fondamentale per la classifica dei racconti.
Possono partecipare tutti gli acierrini, ma l’invito è rivolto anche e soprattutto ai loro educatori, ai giovani e giovanissimi che hanno un pò di fantasia da condividere, adulti e adultissimi, presidenti e responsabili. Ogni partecipante potrà inviare un massimo di due storie.
Il racconto deve essere spedito via mail a rickylauda@tiscali.it entro mercoledì 4 Dicembre 2019 includendo al suo interno il nome e cognome dell’autore e la parrocchia e gruppo di appartenenza oltre che un telefono per essere eventualmente contattato. L’oggetto della mail deve riportare: “concorso acr la storia giusta”; Domenica 8 Dicembre 2019, durante l’assemblea dell’Azione Cattolica della Villetta, verrà proclamato il racconto vincitore del concorso, a cui seguirà la premiazione. I prime tre racconti classificati saranno premiati. Sono previsti premi speciali anche per altre opere particolarmente significative. La giuria, composta da professionisti del settore letterario e spirituale, esprimerà un giudizio insindacabile e inapellabile tra tutti gli elaborati che arriveranno. Da zero a quaranta racconti tra tutti quelli pervenuti, saranno letti e giudicati dalla giuria e considerati ammissibili al concorso.
I racconti verranno stampati a spese della parrocchia della Villetta ed esposti in parrocchia per tutto l’avvento fino a Natale: aiuteranno i fedeli a vivere ancora più in pienezza il periodo di adesione all’AC diocesana, sperando anche di coinvolgere nuove persone e contribuiranno a rendere il Natale ancora più gioioso!