Diocesi Ventimiglia – Sanremo

sito della Diocesi di Ventimiglia Sanremo

Musica Sacra – Incontri con Suor Elena Massimi

Sovvenire

Grazie all’8XMILLE – un pellegrinaggio nei luoghi di devozione mariana della nostra Diocesi

1 Maggio 2024

Nuova iniziativa del Servizio Sovvenire e dell’Ufficio Beni Culturali diocesani: per tutto il mese di maggio, ogni giorno, sul nostro sito sarà proposto un approfondimento su un intervento di restauro di un edificio di culto eseguito grazie al contributo erogato dall’Ufficio Nazionale Beni Culturali Edilizia di Culto della Conferenza Episcopale Italiana, a valere sui fondi 8XMille del gettito IRPEF nazionale.

Attraverso la quota dell’8xmille, destinata alle nostre comunità parrocchiali, dal 1990 ad oggi, la Chiesa cattolica ha potuto realizzare migliaia di progetti, diffusi in modo capillare sul territorio, sia nell’ambito sociale, sia per la tutela del patrimonio storico-culturale e artistico, sia per la promozione dello sviluppo nei Paesi più poveri.

E poiché il mese di maggio è tradizionalmente dedicato alla Santa Vergine, tra i molti lavori eseguiti nel nostro territorio, saranno presentanti quelli realizzati a favore della conservazione dei santuari mariani o di edifici di culto dove vi siano immagini devozionali della nostra Madre celeste care alla popolazione. Particolare rilievo verrà dato anche agli organi antichi recuperati all’uso liturgico, di cui ascolteremo “la voce”.

Un modo semplice per suggerire a tutti un pellegrinaggio “a Km 0”, che percorrerà il territorio diocesano,  fornendo l’occasione di riscoprire la propria identità culturale e le nostre tradizioni religiose. Uno spunto per condividere con i propri famigliari e gli amici la gioia di una gita nel paese accanto, la scoperta di un sito ricco di testimonianze artistiche in cui concedersi una pausa ristoratrice, dedicandosi alla preghiera del rosario.

I luoghi che ci auguriamo vorrete visitare possono continuare ad esistere solo se le comunità si impegneranno a valorizzarli come segno identitario, preoccupandosi di averne cura. 

Come si può fare? Prima ancora di intervenire con un costoso intervento di restauro, tutti possono contribuire a tenere viva l’attenzione sullo “stato di salute” della chiesa o del santuario con l’osservazione costante e la segnalazione al parroco e/o agli uffici di curia preposti di eventuali problematiche e, ancor più, con un gesto semplice e gratuito.

Quale? Firmare a favore della Chiesa Cattolica sull’apposito modulo da consegnare insieme alla dichiarazione dei redditi o, per chi non è tenuto a presentarla, da inoltrare all’Agenzia delle Entrate in forma volontaria, in busta chiusa, tramite un intermediario (CAF o commercialista) o da consegnare agli uffici postali.

Per ulteriori informazioni contattare l’incaricato diocesano Cav. Silvio Astini , preferibilmente al mattino, presso la Curia diocesana., e consultate il sito www.8xmille.it e il sito dicoesano www.diocesiventimiglia.it 

Ufficio Beni Culturali- Servizio Sovvenire

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com