Questo è stato il tema dei Campi Estivi Diocesani 2024 che anche quest’ anno hanno accompagnato più di 90 ragazzi, tra i turni di Luglio e Agosto, dalla quinta elementare fino alla prima superiore.
Nel corso di questi giorni, anche attraverso la visione del film della Disney, “Il Principe d’Egitto” i ragazzi e le ragazze della nostra Diocesi hanno potuto riflettere sul profondo messaggio di Dio che, come è accaduto per Mosè, chiama ognuno di noi a cose grandi e attraverso il suo Amore infinito non smette mai di starci vicino. Insieme con ciò, ovviamente, non sono mancati momenti di gioco, svago, camminate in montagna nel meraviglioso contesto della “location” di Ormea e tanto ancora.
Giorni intensi e dinamici che oltre a permetterci di toccare con mano la roboante vitalità dei nostri giovani, ha aiutato noi adulti a comprendere sempre più le qualità ed i valori che questi ragazzi portano nel Cuore. Non sono mancati anche momenti di confronto e dialogo, retate notturne e “caritatevoli” rimproveri, segno di una vera autenticità che si può trovare quando si cammina insieme e si vivono vere esperienze di crescita nella Fede e di Amicizia nel Signore.
Insomma una vera e propria opportunità preziosa che lascierà sicuramente in coloro che l’hanno vissuta un’ importante tappa di crescita e maturità.
Infine non si può dimenticare di ringraziare coloro che hanno permesso tutto questo, in primis dal nostro Vescovo Mons. Suetta per la fiducia e l’attenzione riposta in questa iniziativa ed in coloro che la portano avanti, a Don Angelo di Lorenzo per il suo supporto morale e non solo!
La nostra gratitudine anche a don Marco Castagna per la sempre presente, preziosa e paziente disponibiltà nella gestione della Casa Diocesana.
Dalla dott.essa Minasi del centro Promozione Famiglia fino alle mamme Simona Fortunato e Manuela Coletta e la collega Cinzia di Stefano, che hanno donato il loro tempo per collaborare e soprattutto sfamare i fanciulli e le fanciulle dei Campi.
Don Vincenzo Zito per la preziosissima presenza e guida spirituale durante i giorni vissuti e infine ai giovani adulti Andrea Zanteschi e Tommaso Gullo per aver offerto la loro esperienza nella gestione dei ragazzi e nell’ organizzazione delle attività.
Ma soprattutto un immenso grazie alle numerose famiglie che hanno dato fiducia a questa proposta Diocesana.
Veramente tantissimi!
Dunque avanti sempre nel bene, nel segno di una Chiesa in cammino attraverso e nella granitica consapevolezza che tutto è Dono!
Luca Roic