Diocesi Ventimiglia – Sanremo

sito della Diocesi di Ventimiglia Sanremo

Musica Sacra – Incontri con Suor Elena Massimi

Arte Giovani

Jubil Music arriva nelle scuole

14 Ottobre 2023

L’edizione 2023 di Jubilmusic, torna a proporre un evento appositamente studiato, nei contenuti, nelle modalità di approccio e nei linguaggi, per gli studenti delle scuole medie (secondarie di primo grado).

Il tema generale
Il tema generale di Jubilmusic 2023 è ‘Luci di speranza’: in un tempo vissuto dalle giovani generazioni come gravido di problemi, Jubilmusic desidera offrire ai partecipanti un segno di speranza che parte anzitutto dal riconoscere il bene che abita nel cuore di chi si impegna per un mondo migliore. In questa direzione, le nuove generazioni sono chiamate ad essere speranza per il mondo e luci che illuminano il cammino verso un futuro che è già presente in loro.

La domanda portante
L’evento parte dalla domanda: quali sono le piccole-grandi luci di speranza che preadolescenti e adolescenti di oggi possono avere in un mondo sempre più veloce, digitalmente connesso e in cui lo spazio per le relazioni profonde e autentiche sembra difficile da conquistare?

Lo sviluppo
Partendo da questa domanda, il Meeting si sviluppa attraverso (1) una dimensione ludica, che prevede l’uso degli smartphoneper interagire con i conduttori e gli animatori; in questa dimensione è possibile testare simpaticamente la conoscenze dei presenti su, per esempio, i personaggi della storia che hanno dato speranza all’umanità attraverso le loro scoperte o il loro sapere, le buone prassi che si possono adottare per una vita rispettosa di sé, degli altri e della natura. 
Su questo tracciato narrativo, si innestano (2) la dimensione esperienziale attraverso le attività musicali animate che prevedono il coinvolgimento dei presenti e (3) la dimensione testimoniale, che, a Jubilmusic, non può che essere presentata attraverso il linguaggio-principe della musica: al Meeting, infatti, sono presenti due artisti internazionali, uno europeo e uno statunitense, giunti appositamente a Sanremo dai loro Paesi per incontrare i giovanissimi partecipanti al Meeting; si tratta di persone di grande spessore artistico,  con storie, culture e stili diversi, capaci però di offrire una ‘luce di speranza’ attraverso la loro musica.

Il metodo
Il Meeting ha un ritmo molto serrato: per sua stessa natura, offre declinazioni tematiche multilivello, sviluppandosi attraverso numerose pro-vocazioni, più «per slogan» facilmente memorizzabili che per discorsi, attraverso immagini, parole e sottolineature grafiche sullo schermo: si vuole così andare incontro alle possibilità di  attenzione proprie dell’età, affinché ciascuno possa portare a casa una riflessione, una parola, una canzone che possa aiutare a dare speranza alla propria vita e a leggerla alla luce del bene che alberga in ciascuno di noi, nessuno escluso.

Per partecipare al Meeting
Il meeting si terrà presso la Sala Ritz del Teatro Ariston di Sanremo – Via Matteotti 212- dalle 10:00 alle 12:00 di venerdì 10 novembre 2023. Ingresso in sala a partire dalle 9:30 circa.
La partecipazione è totalmente gratuita. Compila il modulo di prenotazione cliccando sul pulsante blu in testa alla pagina o su questo LINK.
Infoline per le iscrizioni: 349-3008018 (Maria) – scuole@jubilmusic.it

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com