Diocesi Ventimiglia – Sanremo

sito della Diocesi di Ventimiglia Sanremo

Parrocchie

La Parrocchia di Ospedaletti in pellegrinaggio alla Chiesa Cattedrale

16 Marzo 2025

Il 15 marzo la parrocchia San Giovanni Battista di Ospedaletti, ha potuto vivere con la partecipazione di ragazzi, catechisti e tanti fedeli, il cammino giubilare nella Cattedrale di Ventimiglia. 

La bellissima giornata è iniziata presso la chiesa di San Michele Arcangelo, sempre a Ventimiglia, supplicando il Patrono per la sua protezione nella nostra vita quotidiana e nei combattimenti che combattiamo contro i mali ogni giorno della nostra vita. 

Da lì siamo partiti processionalmente verso “l’oratorio dei Neri”, onde contemplando il Cristo morto siamo entrati nel mistero della vita vera che ci aspetta dopo la morte. I nostri ragazzi, hanno potuto fare lì un momento di gioco, riflettendo sui simboli del giubileo: il pellegrinare (il cammino), la speranza e il passaggio dalla porta Santa. 

In processione, ci siamo diretti verso la nostra Cattedrale, ci siamo soffermati alla soglia e siamo stati introdotti in questo misterioso incontro della nostra povertà e della immensa misericordia offertaci da Dio, dopodiché abbiamo varcato la porta vivendo silenziosamente questo perdono che il Signore è sempre disposto ad offrirci. 

Abbiamo celebrato la Santa Eucaristia, pregato nell’intenzione di Papa Francesco e per concludere ci siamo recati nel battistero della nostra Chiesa Madre per rinnovare la nostra adesione a Gesù Cristo e la nostra professione di fede, fatta nel giorno del nostro battesimo. 

Questo momento bellissimo di pellegrinaggio si è concluso con un pranzo al sacco nella chiesa di San Giovanni Battista con un momento di convivialità. 

Voglio ringraziare innanzitutto ogni persona, ogni ragazzo e famiglia che ha risposto all’invito, i catechisti della parrocchia di Ospedaletti impegnati nell’attività con i ragazzi, il nostro parroco don Michele che ci ha entusiasmato a vivere questo momento il parroco della cattedrale, don Gerard, che con molto affetto e premura ci ha spalancato le porte di queste bellissime chiese e ci ha accolto con amore fraterno. 

Certamente, questo momento rimarrà scritto nei nostri cuori in un modo indelebile. 

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com