“ecco: sto alla porta e busso”
(Ap 3, 20)
Messaggio per l’Avvento 2022
Carissimi Presbiteri e Diaconi,
carissimi Fedeli della Diocesi di Ventimiglia – San Remo,
il Tempo di Avvento ci fa dono di un nuovo Anno Liturgico, in cui rivivere i misteri della nostra salvezza, e infonde nel nostro cuore un rinnovato sentimento di gioia e di stupore per la straordinaria abbondanza della grazia divina.
È mio desiderio esortare me stesso e tutti ad accogliere con impegno perseverante l’occasione di un nuovo incontro con il Signore che viene come luce e fuoco d’amore nei nostri cuori, invitando innanzitutto alla preghiera.
Chiedo di supplicare il Signore della pace affinché estingua la feroce ed ingiusta guerra in Ucraina e in tanti angoli della terra devastati dall’odio fratricida e da un egoismo sempre più cieco e pericoloso.
Imploriamo anche la misericordia del Signore per tutti i profughi e i migranti perché trovino accoglienza e sicurezza di vita.
Affidiamo a Maria, Vergine dell’attesa, la nostra Chiesa di Ventimiglia – San Remo perché rimanga salda nella fede e audace nella testimonianza.
Impegniamoci concretamente nelle buone opere in modo che tutti “vedano le nostre opere buone e rendano gloria al Padre vostro che è nei cieli” (cfr. Mt 5, 16); coltiviamo il coraggio, oggi assai raro, di accogliere la verità tutta intera, di dirla e di farla, sempre e con tutti.
Ricordo due appuntamenti diocesani:
Auguro a tutti di vivere con speciale intensità questo tempo, cercando e recuperando il gusto delle cose vere, piccole e semplici.
Buon cammino di Avvento!
Ventimiglia, 25 novembre 2022.
✠ Antonio Suetta
Vescovo di Ventimiglia – San Remo