La Cappella Musicale della Diocesi di Ventimiglia – San Remo cura l’animazione dei Pontificali presieduti dal Vescovo diocesano della Chiesa di Ventimiglia – San Remo.
Composta attualmente da poco più di quaranta elementi, provenienti dalle parrocchie di diverse città e paesi della Diocesi ventimigliese, collabora con artisti di fama internazionale, quali il Professor Fabiano Cudiz (già I Tromba del Teatro “La Fenice” di Venezia e I Tromba dell’orchestra del Teatro “Carlo Felice” di Genova, attualmente Docente al Conservatorio di Cuneo) ed il celebre basso Alfredo Zanazzo. Esegue regolarmente in prima assoluta numerosissime composizioni liturgiche, tra le quali c’è stato un Canto al Vangelo, l’ “Alleluia di Taggia”, musicato da J. Paul Lécot.
La formazione vocale, ormai apprezzata a livello nazionale ed internazionale, è nata come Corale diocesana in occasione del Congresso eucaristico della Diocesi di Ventimiglia – San Remo, durante il Centocinquantesimo anniversario del primo prodigio della Madonna di Taggia, nel 2005.
Nel corso di questi anni di attività ha suscitato vivo interesse e significativi favorevoli apprezzamenti a livello pastorale e da parte di specialisti del delicato settore della Liturgia, con frequente comunicazione dei servizi liturgici da lei prestati sulle pagine del Bollettino Ceciliano, organo dell’Associazione Italiana di Musica Sacra “Santa Cecilia”, e di Avvenire.
La Corale intende animare le celebrazioni solenni della Chiesa ventimigliese con un repertorio “fresco ed appropriato” adatto ad esprimere la bellezza dell’unita e dell’intensità di cuori che desiderano lodare Dio, nella Liturgia come nel quotidiano, e capace di “contagiare nella gioia” l’assemblea tutta, invitandola ad unirsi nel canto dei momenti ritornellari, perché la Liturgia possa essere vissuta “attivamente” con profondità e letizia grandi, consapevoli che questa lode è anticipazione della lode che ci attende in cielo, dove Dio, finalmente “tutto in tutti”, sarà il nostro canto per l’eternità!
Nel repertorio della Cappella Musicale diocesana: pagine gregoriane, pagine della polifonia classica, canti del repertorio nazionale CEI per assemblea, schola/soli ed organo (proposti nella versione armonizzata dal suo Maestro), canti composti per importanti eventi celebrativi da Davide Tepasso.
La Cappella Musicale ha prestato servizio liturgico ed eseguito concerti, oltre che nel territorio della stessa Chiesa locale, nel Duomo di Orvieto, nelle Basiliche di San Pietro in Vaticano e di San Paolo fuori le mura a Roma, nella Basilica di Santa Maria degli Angeli in Assisi, nel Duomo di Alessandria, nel Tempio di Colle Don Bosco, nella Basilica del Corpus Domini di Torino, nella Basilica del Rosario di Lourdes, nel Duomo di Chiavari, nel Duomo di Saluzzo, nel Duomo di Savona, nel Santuario di Valmala (CN), nel Duomo di San Maurizio ad Imperia, nella chiesa grande della “Piccola Casa della Divina Provvidenza” e nel Duomo di Torino in occasione dell’Ostensione della Santa Sindone nel 2015, sul Monte Saccarello (IM) ai piedi del monumento al Redentore, nella Casa Circondariale di Sanremo in occasione della Celebrazione Eucaristica domenicale trasmessa su RAI Uno nel Marzo 2017.
**********
Andrea Verrando è nato a Sanremo nel 1981.
Si è accostato agli studi musicali all’età di sette anni nella Scuola Diocesana di Musica Sacra della Diocesi di Ventimiglia – San Remo “Can. Gogioso” , conseguendo, nel 2001, il diploma di Organista Liturgico sotto la guida del Prof. Silvano Rodi. Ha seguito numerose masterclasses e sessioni di studio sulla prassi esecutiva della musica antica. Studia Clavicembalo sotto la guida del Prof. Gianmaria Bonino e Francesca Lanfranco. Dal 2014 è iscritto al corso universitario Triennale di I Livello in Organo e Composizione Organistica sotto la guida della Prof.sa Letizia Romiti presso il Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria.
Dal 2002 al 2007 ha ricoperto la carica di vice organista nella chiesta Cattolica di Tutti i Santi di Sanremo.
Dal 2005, anno della sua fondazione, è organista della Cappella Musicale della Diocesi di Ventimiglia – San Remo.
Dal 2008 è organista della Cattedrale di Ventimiglia.
Dal 2011 è docente della classe di organo liturgico della Scuola Diocesana di Musica Sacra della Diocesi di Ventimiglia – San Remo.
Ha tenuto concerti sia in qualità di solista che di continuista all`Organo e al Clavicembalo.
**********
Davide Tepasso è nato nel 1970 a Sanremo, città dove risiede.
Organista, compositore, direttore di coro e direttore d’orchestra, iniziati giovanissimo gli studi musicali a Sanremo, li ha terminati a Milano, sotto la guida dell’illustre compositore e didatta Maestro Bruno Bettinelli (che fu insegnante, tra gli altri, di Claudio Abbado, Bruno Canino, Riccardo Muti, Uto Ughi). Bettinelli così ebbe ad esprimersi nei riguardi dell’allora giovanissimo Tepasso: “Un allievo come capita raramente di incontrare”.
A Milano si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università Statale degli Studi con il massimo dei voti e la lode ed è stato Collaboratore ed Assistente presso la Cattedra di Filosofia del Diritto nel medesimo Ateneo.
Come musicista ha deciso di dedicarsi esclusivamente alla Musica liturgica, di cui è diventato uno degli apprezzati e noti autori nell’Italia di questi ultimi anni.
Tra le sue pubblicazioni più significative, edite da Rugginenti di Milano, ricordiamo le raccolte di canti per la Liturgia: Sorgenti delle acque (1996), Mi guiderà (1998), Arde il nostro cuore (2000), Te Deum (2006), Acclami la terra (2009); i CD antologici Finalmente quel giorno (2007) ed Acclami la terra (2009); le Messe: Adiutor Gaudii Vestri, in onore di san Domenico Savio, per Coro a quattro voci a cappella (1999), la Missa dominicalis – Redemptor omnium, per Assemblea, Coro a quattro voci e Organo (1999), la Messa parrocchiale – Missio Domini, per Assemblea, Soli, Coro a quattro voci, Soli e Organo (2004), la Messa dei Giovani – Voglio risorgere con Te! (2006), composta per l’animazione della Liturgia nella Casa Circondariale di Sanremo, la Messa dei Monti, per Coro a quattro voci a cappella (2007) e la Messa della Famiglia, per Assemblea, Soli, Coro a quattro voci e Organo, in onore della Madonna Miracolosa di Taggia (2009). Citiamo pure l’antologia da lui curata con scritti e musiche in onore del Venerabile Egidio Bullesi Nel mare dell’Amore di Cristo (2002) e la Novella spirituale Nel Regno della lode, introdotta da Mons. PierAngelo Sequeri. Nel marzo 2014 è stata pubblicata la Messa per Assemblea, Soli, Coro a quattro voci, Organo e Tromba, intitolata Scio cui credidi, dedicata a Sua Ecc.za Rev.ma Monsignor Antonio Suetta, in occasione del suo ingresso quale Pastore nella Diocesi di Ventimiglia – San Remo. Ѐ stato pubblicato da Rugginenti, nella primavera del 2014, il CD di suoi canti liturgici, intitolato: Signore, aumenta la nostra fede!, introdotto da due pagine di J. P. Lècot. Tra i suoi lavori più recenti: Note per la Sindone, due canti (Nessuno ha un amore più grande; Volto della Bellezza), eseguiti in prima assoluta davanti alla Sacra Sindone in occasione della veglia di preghiera, la sera del 5 Giugno 2015 nel Duomo di Torino, e la Messa per Assemblea, Soli, Coro a quattro voci e Organo in onore del Venerabile Silvio Dissegna, intitolata Amoris exemplum. In onore del Venerabile Silvio Dissegna, affascinato dalla sua figura, aveva già composto numerosi lavori, tra i quali: la Messa per la I Comunione, che venne eseguita dal “Coro Primavera” di Susa, diretto da Don Walter Mori, il canto Silvio cireneo e nel 2002 musicò il testo di Paolo Risso Silvio, fratello mio.
Sue pubblicazioni recano pagine introduttive di: Sua Ecc.za Rev.ma Monsignor Giacomo Barabino, Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Alberto Maria Careggio, Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Vittorio Lupi, Cardinale Dionigi Tettamanzi, Don J. Edmundo Vecchi (Rettore Maggiore dei Salesiani), e dei celebri compositori e musicisti: Bruno Bettinelli, Jean Paul Lècot, Roberto Hazon, Don Stefano Varnavà, Alojse Vecchiato.
Sue composizioni e suoi concerti hanno avuto eco sulle pagine di importanti quotidiani, quali: La Stampa, Il Secolo XIX, Avvenire, Repubblica, e di riviste specializzate, quali il “Bollettino Ceciliano”, organo ufficiale dell’Associazione Italiana Santa Cecilia, con sede a Roma.
Ideatore e Direttore artistico del Festival di Musica Sacra “Omaggio musicale a Maria”, in occasione del centocinquantesimo anniversario del primo prodigio della Madonna Miracolosa di Taggia (2005) – uno dei più importanti Festival di Musica Sacra mariana degli ultimi anni, ha visto la presentazione di brani composti appositamente per questo anno giubilare da nomi quali Bruno Bettinelli, Mons. Marco Frisina, Marcello Giombini, Roberto Hazon, Mons. Giuseppe Liberto, Mons. Luciano Migliavacca, Massimo Nosetti, Carlo Pedini, Mons. PierAngelo Sequeri… – è stato curatore del volume omonimo edito da Carrara di Bergamo, in cui sono raccolte tutte le composizioni di questo progetto musicale che nei due Grandi Concerti del 2005 nella Basilica tabiese ha avuto il suo culmine, al quale ha fatto eco la stampa nazionale e la Rai.
Molti gli Inni in onore di Venerabili, Beati e Santi, da lui musicati. Si pensi ai canti in onore del Ven. Padre Giuseppe Picco S.J, della Beata Enrichetta Dominici, della Beata Maria della Passione, del Beato Pier Giorgio Frassati, del Beato Alberto Marvelli, di San Secondo Martire (Primo Patrono della Chiesa ventimigliese) e di San Rocco (Secondo patrono della stessa Chiesa), di San Francesco d’Assisi, di Sant’Antonio di Padova, di San Girolamo Emiliani, di San Giuseppe Benedetto Cottolengo, di San Giovanni Bosco, di San Domenico Savio, di Santa Maria Giuseppa Rossello, di San Luigi Orione, di San Pio da Pietrelcina… Ricordiamo: Celebriamo la gloria del Signore, Inno per la beatificazione di Monsignor Francesco Paleari, celebrata in Torino il 17 settembre 2011, Spalanchiamo le porte a Cristo, composto per la solenne celebrazione della prima Memoria liturgica del Beato Giovanni Paolo II nella Diocesi di Ventimiglia – San Remo, l’Inno in onore di San Romolo Vescovo, patrono di Sanremo, intitolato Romolo, fulgido Pastore, l’Inno per il cinquantesimo anniversario della Canonizzazione di San Francesco Maria da Camporosso (meglio conosciuto come il “Padre Santo”), intitolato In te contempliamo, l’Inno in onore di San Vincenzo De Paoli, intitolato Servitore di Cristo nei fratelli, l’Inno in onore della Beata Chiara Luce Badano, intitolato Chiara, trasparenza di Gesù, l’Inno per il decennale della Canonizzazione del “Santo della Badia”, intitolato Con te, San Giuseppe Freinademetz, l’Inno per la peregrinatio dell’urna con le spoglie mortali del Santo Giovanni Lantrua da Triora OFM, in occasione del bicentenario del martirio, intitolato La tua terra, San Giovanni Lantrua, l’Inno per la Beatificazione di Fratel Luigi Bordino della Consolata, Fratello cottolenghino, dal titolo Volto della Provvidenza. Suoi i testi e le musiche degli Inni in onore di Notre Dame du Laus, O Belle Dame Marie, ed in onore di “Notre Dame au Coeur d’Or” di Beauraing in Belgio, registrati su CD nella primavera 2016. Ha firmato pure l’Ave di Kibeho, per il santuario della Madre del Verbo a Kibeho in Rwanda.
Suoi spartiti autografi si trovano, oltre che in diversi archivi privati, negli archivi della Scuola Grande di San Rocco a Venezia, della “Piccola Casa della Divina Provvidenza” a Torino, della Causa di Beatificazione e Canonizzazione del Venerabile Padre Giuseppe Picco S.I., della Causa di Beatificazione e Canonizzazione del Venerabile Silvio Dissegna, della Curia generalizia delle Suore di Sant’Anna (fondate dal Servo di Dio Marchese di Barolo) a Roma, della Casa Madre dei Saveriani del Conforti a Parma, del Centro di documentazione “A. Marvelli” di Rimini, della Curia della Diocesi di Ventimiglia – San Remo, del Santuario Basilica della “Madonna Miracolosa” in Taggia, del Santuario di “N. S. di Lampedusa” a Castellaro (IM), della Cattedrale di Ventimiglia, della Parrocchiale di Apricale, della Comunità dei Padri Gesuiti di Cuneo, del Santuario del Bambin Gesù di Arenzano, della Casa Natale di San Giuseppe Freinademetz ad Oies di Badia (BZ), nella biblioteca del Santuario di Notre Dame du Laus, in Val D’Avance (Hautes Alpes, Francia), della Causa di Beatificazione e Canonizzazione del Servo di Dio Don Enrico Videsott a La Valle in Badia (BZ), …
Direttore della Cappella Musicale della Diocesi di Ventimiglia – San Remo, il 26 Agosto 2013, solennità del Santo Patrono San Secondo Martire, è stato ufficialmente insignito, con Decreto del Vescovo Monsignor Alberto Maria Careggio, del titolo di “Maestro di Cappella della Cattedrale di Ventimiglia Sanremo”.
Il 21 Giugno 2015 ha accompagnato al grand’organo della “chiesa grande” della “Piccola Casa della Divina Provvidenza” la visita di Papa Francesco al Cottolengo di Torino. In programma: un canto di Domenico Machetta ed una decina di canti sacri composti dallo stesso Tepasso. Questa la “colonna sonora” che ha accompagnato i gesti di amore e di tenerezza del Papa verso gli ospiti della “Piccola Casa” che gremivano, commossi, la chiesa.
**********
Fabiano Cudiz inizia gli studi musicali sotto la guida del Professor L. De Cecco.
Si diploma in Tromba nel 1987 presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine studiando con i professori G. Buonuomo e V. Pancaldi.
Si perfeziona a Lubiana con il Maestro S. Arnold ed in seguito – dal 1989 al 1991 – con il Maestro Delmotte, ottenendo il primo premio al corso superiore presso il Conservatorio Nazionale di Versailles. Nel 1986 è finalista presso l’Orchestra giovanile europea (ECYO). Nel 1991 è risultato idoneo alle audizioni per Tromba presso il teatro dell’Opera di Roma e dell’Arena di Verona. Sempre nello stesso anno vince il concorso per prima tromba presso il Teatro La Fenice di Venezia ricoprendo tale ruolo dal 1991 al 2005. Nel 2003 è risultato idoneo al Concorso di seconda tromba presso l’orchestra di Cannes e secondo idoneo al concorso di prima tromba presso l’Orchestra Rai di Torino.
Nel 2004 è finalista al Concorso di prima Tromba presso l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e vincitore del Concorso presso il Teatro Carlo Felice di Genova dove è attualmente impegnato.
Collabora con le seguenti orchestre: Teatro Verdi di Trieste, Teatro La Fenice di Venezia, La Scala e la Filarmonica della Scala di Milano, Rai di Torino, Comunale di Bologna, Sinfonica Arturo Toscanini di Parma, del Maggio Musicale Fiorentino, di Padova e del Veneto, Sinfonica del Friuli, Virtuosi di Aquileia, Internazionale d’Italia, Mitteleuropa Philarmonia, Alessandro Scarlatti di Napoli, Accademia Musicale Vicentina, Collegium Musicum Bachianum di Grosseto, Sinfonica di Siviglia, Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, di Santa Cecilia in Roma.
Nel 1992 è risultato idoneo al Concorso Nazionale per l’insegnamento di Tromba presso i Conservatori Musicali Italiani. E’ stato Docente presso i Conservatori di Udine e Trieste. Attualmente è Professore di tromba al conservatorio di Cuneo.
Svolge attività con varie formazioni cameristiche, in particolare con gli ottoni del Teatro Carlo Felice di Genova e in duo (tromba-organo) con il Maestro B. Delle Vedove. E’ docente ai Corsi Internazionali di Perfezionamento Musicale dell’Istituto Musicale Guido Alberto Fano di Spilimbergo.
Da qualche anno viene regolarmente invitato in Giappone a tenere Corsi di Alto Perfezionamento di Tromba.
Collabora con la Cappella Musicale della Diocesi di Ventimiglia – San Remo dal 2005, anno in cui è stata fondata. In occasione di diversi servizi liturgici – tra i quali spicca, nel gennaio 2008, l’Ordinazione episcopale di Sua Ecc. Rev.ma Mons. Vittorio Lupi, Vescovo di Savona – Noli e, nel Marzo 2014, l’ingresso di Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Antonio Suetta nella Cattedrale di Ventimiglia – e di Concerti spirituali ha eseguito in prima assoluta diverse composizioni di Tepasso, Ricordiamo la collaborazione del Professor Cudiz alla realizzazione dei due CD “Finalmente quel giorno” ed “Acclami la terra”.
**********
Repertorio scaricabile
1- Signore aumenta la nostra fede
10- In aeternum
11- Messa della Famiglia – Kyrie
12- Messa della Famiglia – Gloria
13- Messa della Famiglia – Alleluia