– 21/22 Settembre: Week end di spiritualità con il Cardinal Angelo Bagnasco a Taggia.

Arte Cultura

Organi Diocesani: un estate di Concerti

2 Agosto 2024

Un’estate per apprezzare la musica sacra e valorizzare il patrimonio organario diocesano

Si moltiplicano gli eventi musicali che hanno come protagonista la musica sacra e, in particolare, i concerti d’organo, segno della grande attenzione riservata al “re degli strumenti” nella nostra Diocesi, dove sono conservati più di sessanta strumenti antichi, molti dei quali restaurati anche grazie al contributo erogato appositamente dalla Conferenza Episcopale Italiana, a valere sui fondi OttoXMille.

Eventi che vedono di anno in anno crescere il  numero di partecipanti ed appassionati e che, svolgendosi all’interno delle nostre chiese, costituiscono un’imperdibile occasione non solo per far conoscere il nostro patrimonio storico- artistico oltre che strumentale ma pure per promuovere l’educazione al Bello, e attivare inediti canali di evangelizzazione.

Desideriamo pertanto porre l’accento su alcune iniziative che riguardano il territorio, organizzate dalle o in collaborazione con le parrocchie:  in particolare, l’Associazione Culturale Rapallo Musica, proseguendo la sua decennale attività nel settore, coinvolgerà anche la nostra Diocesi nel consolidato appuntamento estivo del Festival Organistico Internazionale “Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria”. Giunto alla XXVI edizione, quest’anno sarà caratterizzato da “una particolare attenzione per lo sviluppo della creatività contemporanea e il rinnovamento dei linguaggi performativi” e, pertanto, si potranno ascoltare brani strumentali e per esecuzione corale tratti dal repertorio di autori quali, ad esempio, Franz Biebl (1906-2001), Bjarne Sløgedal (1937-2019), Jean Langlais (1907-1991).

Primo appuntamento della rassegna Armonie Sacre sabato 3 agosto ore 21 nella chiesa concattedrale di San Siro, in Sanremo. All’organo Pietro Corna 2021 si esibirà Martin Baker, organista assai conosciuto anche per la sua abilità nell’improvvisazione – sia durante la liturgia che in concerto – che gli è valsa la vittoria al concorso di improvvisazione Tournemire Prize, svoltosi a St. Albans nel 1997. Nel 2000 è stato insignito del titolo di Master of Music della Cattedrale di Westminster, dove per venti anni è stato responsabile della direzione del coro di fama mondiale. È stato presidente del Royal College of Organists ed è membro onorario del Downing College di Cambridge.   Eseguirà alcuni brani che spazieranno da Johann Sebastian Bach) a Charles Villiers Stanford, a Charles-Marie Widor.

Domenica 4 agosto prosegue la decennale rassegna organistica proposta dalla Parrocchia di San Lorenzo martire in Vallebona con il concerto alle ore 18 di Fabrizio Callai, organista titolare della Basilica di Santa Maria Assunta in Carignano e di Nostra Signora delle Vigne, a Genova, presidente del conservatorio “Paganini” di Genova, compositore : eseguirà un ricercato repertorio scelto con brani di Domenico Puccini, Luigi e Giuseppe Gherardeschi, Panerai, Pagani e Ponchielli.

Domenica 11 agosto alle ore 21, nella Cattedrale di Nostra Signora Assunta in Ventimiglia, le note dell’organo Carrara-Sillbermann allieteranno i presenti convenuti per il concerto di Andrea Verrando, organista titolare della cattedrale, che tesserà le sue “Trame sonore”  proponendo numerosi esempi di Preludio e Fughe, tratte da composizioni del primo barocco tedesco attraverso Bach, Brahms e approddando alle dissonanze poetiche di Gyorgy Ligeti. L’evento è inserito nella rassegna La Route Royale des Orgues, importante rassegna che intende valorizzare il comune patrimonio organario dell’area delle Alpi Marittime connessa attraverso la valle Roya.

Venerdì 15 agosto alle ore 21 continua la rassegna di Rapallo Musica nella stessa Cattedrale di Ventimiglia che ospiterà Wolfgang Kapek, la cui attività concertistica lo ha reso noto in numerosi paesi europei, così come negli Stati Uniti, in Cina, Corea del Sud e Australia. Dal 2009 è organista titolare dei due organi di St. Augustin, chiesa con grande tradizione musicale nel centro di Vienna. Wolfgang Capek è docente di organo presso l’Università per la musica e le arti di Vienna. Eseguirà composizioni Johann Sebastian Bach,), Wolfgang Amadeus Mozart,  Louis James Alfred Lefébure-Wély, Marcel Dupré, Wolfgang Capek (1956), Franz Liszt .

Il festival Armonie Sacre si concluderà, relativamente al nostro territorio, con il tradizionale concerto della vigilia della festa di San Secondo, patrono di Ventimiglia e diocesano, domenica 25 agosto nella chiesa parrocchiale Santuario San Secondo nella città di frontiera alle ore 21. Si esibiranno Luca Mariotti al trombone ed Edoardo Mari all’organo Nicholson-Goll, eseguendo brani di  Johann Ernst Galliard, Johann Sebastian Bach,Jean Langlais , Astor Piazzolla, David Fetter, Axel Hildingsen), Benedetto Marcello e dello stesso Mari.

L’occasione ci è gradita per ricordare ai parroci ed agli organizzatori degli eventi di attivare per tempo la procedura per l’approvazione dei programmi musicali da eseguire prevista dall’Ufficio Liturgico diocesano- Servizio per la Musica Sacra, anche per evitare sovrapposizioni dei concerti nella stessa data.

Ufficio Beni Culturali , Ufficio Liturgico diocesano- Servizio per la Musica Sacra

Per info sui concerti:

www.rapallomusica.it;