– 21/22 Settembre: Week end di spiritualità con il Cardinal Angelo Bagnasco a Taggia.

Parrocchia della Villetta: la festa per la Natività di Maria

30 Agosto 2024

La parrocchia della Villetta si prepara a vivere uno dei suoi momenti più belli e attesi di tutto l’anno: la propria festa parrocchiale, la Natività di Maria Vergine, che quest’anno cade proprio di domenica, il giorno 8 settembre. C’è sempre molta festa, attesa, e preparazione per questa occasione speciale che vede tutti i propri parrocchiani riuniti ed uniti ai piedi della propria Madonnina, un invito fatto da lei stessa e al quale nessuno vuole rinunciare. Come tutte le festività, si cerca di viverla e di prepararsi bene a questo incontro, unendo fede, cultura e tradizione alla dimensione della festa, del gioco e dello stare insieme.

Per questo motivo il triduo di preparazione alla festa, quindi il 5, 6 e 7 settembre alle ore 20:30, avrà come tema di approfondimento “La devozione a Maria attraverso l’arte” 3 serate in cui si potranno gustare le grandi opere dei grandi artisti nel corso della storia per vedere, attraverso quadri ed icone, come hanno rappresentato l’amore che Maria nutre nei confronti del suo popolo.

Arte, storia, cultura, fede e preghiera accompagneranno la prima parte della serata, dalle ore 20:30 alle 21:30, in parrocchia alla Villetta, in compagnia di ospiti davvero illustri e prestigiosi come la dottoressa Laura Faruggio per i quadri mariani dei grandi pittori dell’occidente, Padre Denis Baykov per le bellissime icone ortodosse dedicate a Maria e Claudio Mastrantuono che parlerà della devozione mariana dal punto di vista storico e archeologico.

Dopo la preghiera, la serata continua e si colora di festa, spostandoci al vicino campetto polivalente parrocchiale per l’ormai classicissimo e attesissimo “Torneo della Madonna”, torneo di pallavolo, realizzato in collaborazione con le U.S. ACLI Villetta e dalla Pastorale dello Sport della nostra diocesi, aperto a tutte le realtà giovanili delle parrocchie della diocesi che inizierà alle ore 21:30: nei tre giorni del triduo, il torneo sarà dedicato ai giovani e adolescenti, mentre domenica 8 settembre, sempre alla sera, ci sarà il “Torneo della Madonnina” riservato ai bambini sotto i 10 anni.

Domenica 8 settembre infine, giorno della grande festa parrocchiale, alle ore 18:00 si reciterà il Rosario mentre alle ore 18:30 la Santa Messa sarà celebrata dal Vescovo Emerito Alberto Maria Careggio e dal nostro parroco Don Goffredo. Ovviamente siete tutti invitati a condividere con noi questi giorni di festa partecipando con gioia alle attività proposte dalla parrocchia.

Di seguito pubblichiamo la locandina per i festeggiamenti parrocchiali realizzata da una nostra acierrina di 9 anni che, visto che si parlerà di opere d’arte, è un vero capolavoro!
Ci vediamo alla Villetta!

Diacono Riccardo