Diocesi Ventimiglia – Sanremo

sito della Diocesi di Ventimiglia Sanremo

Catechesi

Primo incontro di formazione per Catechisti: “La Rivelazione della Preghiera”

13 Gennaio 2025

SCARICA L’AUDIO DELLA MEDITAZIONE

+ PARTE PRIMA

+ PARTE SECONDA


Si è svolto con grande entusiasmo il primo dei tre incontri di formazione per catechisti, organizzato in collaborazione con l’Istituto Teologico Pio XI della nostra Diocesi di Ventimiglia – San Remo. Circa una cinquantina di catechisti, provenienti dalle varie parrocchie, hanno avuto l’opportunità di approfondire un tema fondamentale per il cammino di Fede: la preghiera cristiana. 

Il relatore di questo primo incontro è stato padre Andrea Bello, teologo e biblista, che ha guidato i partecipanti attraverso il tema “La Rivelazione della Preghiera”, attingendo ai contenuti del Catechismo della Chiesa Cattolica (nn. 2566-2649). 

La sua relazione ha offerto spunti profondi e significativi, aiutando i catechisti a riflettere sul potere della preghiera nella vita quotidiana e nella missione educativa. 

A tutti i presenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione, simbolo di un serio cammino formativo che ciascun catechista è chiamato a compiere, soprattutto in vista del mandato che sarà conferito nella nostra Diocesi in questo anno giubilare.

Il Papa ha esortato più volte i catechisti a non stancarsi mai nel loro servizio, sottolineando che la catechesi non deve essere vista come una semplice lezione scolastica, ma come un’esperienza viva della fede. 

Il 10 maggio 2021, Papa Francesco ha istituito formalmente il ministero del catechista attraverso il Motu proprio “Antiquum ministerium”, conferendo così dignità al servizio dei catechisti nella comunità cristiana. 

Il Santo Padre ha invitato più volte i catechisti a mantenere il loro entusiasmo e a cercare modalità di comunicazione della Fede adeguate alle diverse età e preparazioni, ponendo un forte accento sull’importanza dell’incontro personale con le persone. 

L’obiettivo della catechesi è riportare le persone all’incontro con Gesù Cristo; pertanto, i catechisti sono chiamati a rendere visibile e tangibile la persona di Gesù, guidando i ragazzi verso una vita cristiana autentica. 

Invitiamo con gioia tutti i catechisti e gli educatori a partecipare ai prossimi incontri di formazione, previsti per domenica 23 febbraio e sabato 7 giugno. Il percorso di crescita e approfondimento della Fede continua, e ogni incontro rappresenta un’importante occasione di condivisione e apprendimento. 

Inoltre, un altro momento significativo di questo anno giubilare sarà il pellegrinaggio a Roma, previsto dal 25 al 28 settembre. 

Desideriamo esprimere la nostra gratitudine a tutti i catechisti della nostra Diocesi, che, guidati dai loro parroci, continuano con dedizione a educare le nuove generazioni alla fede e all’incontro con Gesù. La loro missione è preziosa e il loro impegno è un faro di luce per molti. 

Grazie a don Thomas Toffetti e a don Giovanni Parise per il sostegno e le loro competenze!

Continuiamo insieme questo cammino di formazione, con la speranza che, attraverso la preghiera e la catechesi, possiamo costruire comunità sempre più vive e testimoniare la gioia del Vangelo.

don Filippo Pirondini e la Commissione Catechistica Diocesana


WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com