Il primo settembre si apriranno le iscrizioni per l’anno accademico 2019/2020 della Scuola teologica diocesana San Secondo. L’inizio delle lezioni è previsto per il 16 ottobre. La Scuola nasce dal desiderio del Vescovo, Mons. Antonio Suetta, di offrire alla Diocesi la possibilità di una formazione e di un approfondimento scritturistico, filosofico e teologico. Il Papa durante la celebrazione del cinquantesimo del decreto Apostolicam Actuositatem, parlando al Pontificio Consiglio per i Laici, precisa che Concilio Vaticano II non guardò “ai laici come se fossero membri di second’ordine, al servizio della gerarchia e semplici esecutori di ordini dall’alto, ma come discepoli di Cristo che, in forza del loro Battesimo e del loro naturale inserimento ‘nel mondo’ sono chiamati ad animare ogni ambiente, ogni attività, ogni relazione umana secondo lo spirito del Vangelo”. Per poter adempiere a questo impegno, la formazione riveste un’importanza basilare.
La Scuola, infatti, desidera mettersi a servizio dei laici, cercando di offrire un piano di studi completo e allettante. I risultati dei primi quattro anni, in media 60 studenti iscritti fra ordinari e straordinari, hanno incentivato gli organizzatori ad ampliare l’offerta formativa. Il piano di studi sarà ricchissimo e proposto da docenti qualificati, sacerdoti e laici. A completare l’offerta i seminari di approfondimento, uno per ogni quadrimestre. Gli iscritti potranno scegliere se seguire tutto il corso come ordinari, oppure come studenti straordinari o uditori ad una o più materie, in base ai propri interessi, scegliendo fra le materie del primo e del secondo anno. Inoltre, periodicamente avranno la possibilità di confrontarsi fra di loro e con i professori.
Si spera, infatti, di far nascere un luogo di confronto e di riflessione, finalizzato anche a momenti di convivialità. Riparte anche il progetto Teologia in itinere, ormai una consolidata tradizione della Scuola. Anche per il nuovo anno si prevedono collaborazioni con altre realtà diocesane e sarà nuovamente avviato il corso sulla relazionalità tenuto dal prof. Sandro Montefusco.
Le lezioni si terranno ogni mercoledi e giovedi, dalle 15 alle 18.40, nella sede del Seminario (Bordighera). Tante altre iniziative sono ancora in progettazione e verranno man mano comunicate. Per qualsiasi informazione o scoprire le materie, basta visitare la pagina su Facebook, o inviare una mail a scuolasansecondo@gmail.com oppure chiamare il 3471323501.