In questo pomeriggio del 6 gennaio – Epifania del Signore – nella chiesa di Terrasanta in Bordighera – si è tenuto il “Concerto di Natale” offerto dal Coro Polifonico Città di Ventimiglia che ha visto altresì la gradita partecipazione dei Piccoli Cantori dell’”Associazione Musicale G. B. Pergolesi”.
Il coro, diretto dal Maestro Valerio Garzo e avente il Maestro Adriana Costa quale accompagnatore, ha proposto alcuni brani della tradizione natalizia di tutto il mondo facenti parte del proprio repertorio.
Il Concerto ha riscosso un grande successo essendo la chiesa gremita in ogni ordine di posti. Gli applausi sono stati scroscianti sia per il coro nella sua collegialità sia per i singoli solisti.
Al termine del concerto, dopo lo scambio di ringraziamenti e auguri, nonché l’impegno di tutti a ritrovarsi in occasione di futuri eventi, per tutti un veloce “rinfresco” a base di panettone, cioccolata in tazza e vin brulè: il tutto ben gradito visto la temperatura piuttosto rigida e la pioggia.
Il concerto del Coro Polifonico Città di Ventimiglia, come da tradizione viene a chiudere le iniziative natalizie della Parrocchia Immacolata Concezione di Bordighera , che quest’anno hanno avuto inizio l’8 dicembre 2024 con l’inaugurazione del grande presepe allestito nell’abside della chiesa di Terrasanta (che rimarrà in essere fino al 2 febbraio 2025), la mostra dei presepi provenienti da ogni parte del mondo della collezione privata della Signora Maria Filip ai quali si è aggiunta più tardi l’ulteriore mostra di ricami a “tema presepe” curata dalla Signora Deanna Urso.
I presepi, in particolare il grande Presepe di Terrasanta, è stato oggetto di migliaia di visite di persone provenienti dai più vari Paesi, per far fronte alle quali, nelle ultime due settimane, la chiesa di Terrasanta è rimasta spesso aperta ininterrottamente dal mattino fino alla sera.
Ma la Parrocchia Immacolata Concezione, nel periodo delle feste nel quale più è sentito il desiderio di “calore familiare”, come negli anni precedenti non ha fatto mancare la propria attenzione alle persone sole organizzando il 29 dicembre 2024 uno speciale pranzo nel refettorio del convento proprio con le persone che nella Parrocchia vivono sole.
Ne’ ha dimenticato i propri poveri ai quali ha continuato a distribuire, due volte il giorno, il c.d. “pane di Sant’Antonio”, ne’ le famiglie bisognose alle quali con cadenza quindicinale vengono offerti viveri per le necessità della famiglia medesima.
Il tutto come sempre reso possibile dalla generosità e disponibilità di tutti i partecipanti alle varie iniziative e al continuo e invisibile ma instancabile lavoro di tanti volontari.