La Diocesi, su mandato del Vescovo Antonio, coordinerà le azioni di raccolta fondi per Caritas Ucraina e di accoglienza dei profughi che potrebbero arrivare nella nostra provincia.
Si chiede a tutte le parrocchie di coinvolgere le proprie comunità nella messa a disposizione di alloggi per accoglienza temporanea di persone o famiglie scappate dall’Ucraina o nuclei familiari disponibili ad accogliere nelle proprie abitazioni i profughi e le profughe.
Qualora la propria parrocchia segnalasse la disponibilità ad accogliere i profughi e le profughe, chiediamo di coinvolgere residenti ucraini del territorio per necessità linguistiche di traduzione o per un’iniziale mediazione culturale.
La Diocesi, a seconda delle situazioni, contatterà le parrocchie che avranno indicato delle disponibilità sui loro territori per inviare le persone/famiglie profughe. La Diocesi manterrà il contatto con queste famiglie e il tavolo di coordinamento composto dalle autorità che collaborano all’accoglienza straordinaria.
Per inviare le vostre adesioni, vi chiediamo di scrivere a ucraina@diocesiventimiglia.it indicando che tipo di accoglienza si può effettuare.
I rev. Parroci possono invece confrontarsi direttamente a riguardo con mons. Vicario Generale.
Verrete poi ricontattati da un operatore per i dettagli.
La Diocesi si impegna ad aggiornarvi costantemente sulla situazione di emergenza.
Se dovessero servire particolari beni di prima necessità o altri bisogni essenziali, tutto sarà comunicato prontamente sul sito diocesano.