Pellegrinaggi Sacerdoti Vescovo

Viaggio dei Preti Giovani con il Vescovo, seconda puntata

12 Settembre 2024

Terzo Giorno

Al mattino visita alla meravigliosa Cattedrale di Orvieto, che custodisce il Sacro lino dove è avvenuto il Miracolo Eucaristico di Bolsena, che ha favorito l’istituzione della Solennità del Corpus Domini.

Proprio dove è custodito questo patrimonio della Fede, i partecipanti hanno celebrato la S.Messa.

Di seguito la visita alla Chiesa di S. Giovenale, con antichi affreschi.

I più sportivi hanno fatto anche i 248 scalini… del pozzo di S.Patrizio.

Nel pomeriggio visita a Todi, in particolare Santo Rosario nella Chiesa di S.Maria della Consolazione e nella Concattedrale.

Quarto Giorno

Visita e celebrazione della S.Messa nel Duomo di Spoleto, dedicato a S. Maria Assunta.
Questa cittadina si è rivelata un vero scrigno di Chiese molto belle e significative (nella Cattedrale è conservata una lettera autografa di S.Francesco a Frate Leone).

Nel pomeriggio visita all’Abbazia dei Monaci Benedettini a Norcia, che hanno raccontato con gioia la loro vita monastica e le tante situazioni difficili, ma vissute con Fede, legate al terremoto del 2016. Tutte le Chiese di Norcia sono crollate eccetto quella dell’Abbazia.

A tal proposito è stata una provvidenziale coincidenza pregare con loro i Vespri nella Vigilia dell’ottava della Dedicazione della loro Chiesa.
Il tempo piovoso ha favorito la comunione agapica.

Foto e cronaca di don Andrea Centurioni