– 21/22 Settembre: Week end di spiritualità con il Cardinal Angelo Bagnasco a Taggia.

Arte Cultura

Week End di Canto Gregoriano a Bordighera

2 Settembre 2024

ClassLiguriacanta, associazione dei Cori Liguri Associati, in collaborazione con la Diocesi di Ventimiglia – San Remo, propone a tutti gli interessati un fine settimana alla scoperta del canto Gregoriano, sabato 5 e domenica 6 ottobre, con la presenza di due docenti qualificati, Guido Milanese ed Enrico Correggia, e dell’ensemble vocale Ars Antiqua, presso la Casa Vacanze Villa Sorriso di Bordighera. Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 15 settembre.

Durante questi due giorni i partecipanti verranno introdotti alla storia del canto gregoriano, alla lettura della notazione quadrata, alle caratteristiche delle antiche scritture neumatiche, riscoprendo le sonorità di questo antico e affascinante canto della cristianità.

Informazioni e iscrizioni su www.classliguriacanta.it.

Guido Milanese

Ha studiato filologia classica a Genova e musica sacra a Roma. Ha lavorato in varie università in Italia, Francia, Stati Uniti e America Centrale. Attualmente è professore ordinario alla Facoltà di Scienze Linguistiche dell’Università Cattolica di Milano e Brescia, docente all’Università della Svizzera Italiana e all’ISSR della Liguria, dottore di ricerca honoris causa all’Institut Catholique di Parigi, docente presso il Master di Studi Avanzati del Conservatorio di Lugano (2024). Nella sua attività ha approfondito in particolare la formazione storica del canto liturgico latino e il rapporto tra suono del latino, composizione musicale e grafie antiche. Svolge la sua attività musicale a Genova come direttore dell’Ensemble Ars Antiqua e come organista della Chiesa di San Carlo in via Balbi. È direttore della rivista «Studi Gregoriani». Le sue pubblicazioni più recenti: Appendemmo le nostre cetre ai salici, con Mons. Athanasius Schneider e con il M° Aurelio Porfiri (2023), e Le ragioni del latino (2024), che dedica un capitolo al rapporto tra latino e musica.

Enrico Correggia

Musicista poliedrico, ha studiato tromba, composizione e discipline archeologiche in Sardegna, laureandosi in direzione di coro e composizione corale al conservatorio F.A. Bonporti di Trento. Da sempre particolarmente attento allo studio e alla valorizzazione del repertorio sacro medievale e rinascimentale, ha un’attività concertistica molto intensa come direttore e come cantante. Apprezzato conferenziere e studioso, affianca all’attività musicale un forte impegno come divulgatore storico e docente in seminari di prassi esecutiva. Per tre anni è stato presentatore del Festival MITO Settembremusica, prevalentemente nella sede di Milano. Fa parte del comitato di redazione della rivista “Choraliter” di Feniarco, ove tiene una rubrica di storia della musica corale (#Criptobiblioteca). Nel 2020 ha curato un’edizione critica integrale dell’Officium Hebdomadae Sanctae di Tomás Luis De Victoria. È assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Trento.